L’irritazione della pelle è principalmente dovuta ad una eccessiva sensibilità della cute che può portare ad una dermatite da contatto. Tale condizione espone più facilmente il corpo a possibili arrossamenti e infiammazioni derivanti dalla dilatazione dei vasi sanguigni presenti nella zona interessata. Per ovviare ai sintomi relativi alle infiammazioni della pelle è possibile utilizzare la crema per pelle secca e sensibile Physiogel, considerata una tra le migliori creme idratanti lenitive di tipo dermatologico presenti sul mercato.
Cause principali della pelle irritata
Come accennato precedentemente, possedere una pelle sensibile o particolarmente secca aumenta il rischio di irritazioni della cute. Sono diversi i fattori che possono partecipare all’infiammazione, sia psicologici come ad esempio stress e ansia, sia fisici come ad esempio il cambio di stagione o gli sbalzi improvvisi di temperatura. Non a caso, a causa delle elevate temperature del periodo estivo, le irritazioni dovute alla sudorazione sono piuttosto comuni e diffuse. Non di meno esporsi per troppo tempo al sole, soprattutto nelle ore più calde senza alcuna protezione o senza una protezione adeguata, può provocare ingenti infiammazioni della cute con conseguente prurito e arrossamento della zona colpita. Altrettanto comuni sono le irritazioni della pelle dovute alla presenza di allergie cutanee. In particolare, la dermatite da contatto è tra le patologie più diffuse. In questi casi, utilizzare una crema per la pelle secca Physiogel formulata per la pelle sensibile, pelle irritata e pelle pruriginosa è la scelta giusta.
Perché utilizzare Physiogel come rimedio contro la dermatite da contatto e non solo
L’irritazione della pelle implica una serie di sintomi che se non trattati possono durare a lungo, oltre che risultare particolarmente fastidiosi. L’eccessivo prurito e rossore, ad esempio, sono tra i principali effetti di un’infiammazione cutanea tipica di una dermatite da contatto. Tra i prodotti migliori per combattere questo genere di condizione della pelle occupa un posto di rilievo Physiogel. In particolare, si tratta di lozione e crema idratante e lenitiva capace di agire in maniera efficace contro le irritazioni della pelle e i sintomi da essa provocati. Questi prodotti sono in grado di ripristinare l’integrità cutanea grazie a sostanze lipidiche simili a quelle fisiologiche capaci di ricreare il film idrolipidico, ovvero la membrana protettiva della cute. La tecnologia BioMimic® alla base della formulazione in crema e lozione ripristina la salute dei tessuti agendo con un meccanismo restitutivo. La crema per la pelle secca e sensibile Physiogel va quindi a contrastare disidratazione, secchezza e screpolature cutanee, risultando il trattamento ideale per la pelle sensibile, screpolata e irritata.
Come agisce Physiogel
Physiogel è un prodotto disponibile sia in formulazione crema che in lozione, capace di interagire positivamente con i lipidi della pelle grazie alla struttura lamellare sia in termini preventivi che lenitivi. Oltre alla sua capacità di ripristinare lo strato protettivo della cute, grazie alla presenza di PEA (Palmitoiletanolamide) e AEA (anandamide), la crema agisce come inibitore dell’enzima FAAH, alla base della sensazione di prurito riferita alla zona irritata. Tale funzione è inoltre supportata dalla capacità del composto di influenzare i CB2, recettori infiammatori. In questo modo, specialmente il prurito che interessa una specifica porzione di pelle andrà a ridursi in poco tempo con un progressivo attenuarsi dei sintomi ad essa legati. Physiogel si presenta quindi come crema idratante e lenitiva perfetta per la dermatite da contatto, oggi molto frequente.