Cos’è e come curare la dermatite atopica?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
La dermatite atopica è una condizione della pelle piuttosto fastidiosa che può presentarsi sporadicamente o addirittura essere cronica. La dermatite atopica è un’infiammazione della cute che si manifesta con rossore, secchezza, desquamazione e sensazione di prurito. Questa infiammazione è dovuta a svariati fattori esterni, ma anche all’uso di detergenti e creme troppo aggressive e si concentra in zone circoscritte e specifiche del corpo, in particolare nelle zone delle mani, dei piedi e delle giunture del corpo.

Frequentemente i bambini sono colpiti da arrossamenti e manifestazioni di dermatite atopica in alcune parti del corpo. Si consiglia di non esporre il bambino a lavaggi frequenti e mantenere la pelle costantemente idratata con una crema per la pelle secca specifica. La dermatite atopica di solito scompare entro i dieci anni di età, ma a volte questa malattia cronica e infiammatoria della pelle persiste fino in età adulta.

È un dato di fatto, inoltre, che la malattia sia maggiormente diffusa dove il clima è più rigido e nella città inquinate.

Dermatite atopica in estate

Il clima caldo e umido estivo può alleviare una pelle atopica, ma la pelle è ancora secca e la barriera cutanea è ancora fragile. Quindi i sintomi sono ridotti dai raggi del sole, ma temperature troppo elevate, la sabbia, sudare o nuotare nel mare può scatenare rapidamente reazioni e prurito. Bisogna quindi rimanere vigili e continuare a prendersi cura della propria pelle quotidianamente, scegliendo prodotti specifici con attenzione, come una buona crema per pelle secca che sia anche lenitiva per pelle irritata.

Tutta la gamma di creme, lozioni e detergente Physiogel è formulata e clinicamente testata per garantire i risultati migliori su qualsiasi tipo di pelle e soprattutto sulle pelli sensibili, secche o irritate. Per la cura quotidiana della propria pelle e per mantenere la pelle in salute si va dalla detersione con la Base Lavante Corpo e Capelli, un detergente non aggressivo, ideale per la pelle sensibile e stressata dal sole e dal caldo, indicata per detergere in modo delicato sia la pelle di viso e corpo, anche di neonati e bambini, sia il cuoio capelluto, in caso di arrossamenti e irritazioni, all’idratazione con la Lozione Corpo Idratante e la A.I. Lozione Corpo Lenitiva e la Crema Idratante, crema per pelle secca e sensibile e la A.I. Crema Lenitiva, crema per pelle secca e irritata.

Ci sono diverse forse di dermatiti

La pelle a tendenza atopica comporta diverse esigenze specifiche a seconda delle cause e dei sintomi. Si può trattare, ad esempio, di dermatite da contatto o di dermatite da pannolino.

  • La dermatite da contatto può essere sostanzialmente di due tipi. Si ha la dermatite da contatto irritante e la dermatite da contatto allergica. La prima è dovuta all’esposizione a sostanze irritanti come profumi o alcool, mentre la seconda è causata dal contatto con degli allergeni. In entrambi i casi è davvero molto utile utilizzare dei prodotti specifici per detergere la pelle in modo delicato, evitando così l’aumentare dell’infiammazione e ripararla e rigenerarla con la crema per pelle secca e irritata o la lozione corpo lenitiva.

 

  • Si parla, invece, di dermatite da pannolino con riferimento alla frequente infiammazione intima che colpisce i bambini piccoli. Questa viene provocata, appunto, dall’uso del pannolino che trattiene sudore, urina e feci, in particolar modo in estate con il forte caldo. Non è quindi molto difficile riconoscere una dermatite da pannolino e nemmeno curarla a patto di scegliere formulazioni delicate, lenitive e altamente nutrienti.

 

Come curare una pelle a tendenza atopica

Per la pelle irritata o pruriginosa è l’ideale scegliere i prodotti Physiogel della Linea Sollievo Calmante, che include una lozione per il corpo e una crema per pelle secca e lenitiva per aree più localizzate, adatta anche per il viso.
I prodotti Sollievo Calmante si prendono cura della pelle irritata anche di neonati e bambini piccoli, come ad esempio proprio per la dermatite da pannolino.

Tutte le formulazioni di A.I. Crema Lenitiva e di A.I. Lozione Corpo Lenitiva, oltre alla Tecnologia BioMimic, l’innovativa tecnologia a base di sostanze lipidiche simili a quelle fisiologiche che, agendo con un meccanismo restitutivo, ripristina l’integrità cutanea, riformando il film idrolipidico, contengono il PEA, Palmitoiletanolamide, lipide endogeno bioattivo della famiglia degli endocannabinoidi, in grado di regolare la sintesi lipidica e la risposta flogistica/infiammatoria. La cura con i prodotti Physiogel è particolarmente indicata per pazienti con pelle sensibile e per la cura di accompagnamento di malattie della pelle associate a prurito e infiammazione, anche per la dermatite atopica.

Si tratta quindi di un meccanismo che permette di risanare la pelle infiammata, prevenire le infiammazioni e donare sollievo immediato. È la riparazione e la rigenerazione del film idrolipidico che mantiene la pelle in salute, resistente ed elastica. Allo stesso tempo questo passaggio deve essere potenziato garantendo sempre un’adeguata idratazione, con l’utilizzo di una buona crema per pelle secca idratante, come la Crema Idratante o la Lozione Corpo Idratante proposta da Physiogel, che, grazie alla Tecnologia BioMimic, agendo con un meccanismo restitutivo, ripristina l’integrità cutanea, riformando questo film idrolipidico, contrastando disidratazione, secchezza e screpolature cutanee.

Per lenire la dermatite atopica, anche in estate, l’uso di un’ottima crema per pelle secca idratante ogni giorno è quindi essenziale.