Pelle irritata: sintomi, cause e rimedi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Analogamente alla pelle sensibile, anche nella pelle irritata si possono osservare reazioni agli influssi ambientali. Queste reazioni sono generalmente più estreme con la pelle che presenta irritazioni e il prurito si verifica rapidamente.

La pelle irritata mostra chiaramente che c’è un problema: prurito, arrossamento, gonfiore o bruciore sono solo alcuni dei diversi sintomi. Con alcune persone i sintomi cutanei compaiono solo occasionalmente, ad esempio nella stagione fredda o con il caldo, con altri la pelle è permanentemente in stato di emergenza, come ad esempio con la dermatite atopica.

Il prurito è particolarmente problematico perché, se ti gratti, danneggi ulteriormente la barriera cutanea e gli agenti patogeni possono penetrare nella pelle ancora più facilmente. Di conseguenza, le aree interessate prudono ancora di più e aumenta la necessità di grattarsi. Si può parlare di circolo vizioso. È quindi necessario interromperlo con la giusta cura con una crema per pelle secca e lenitiva che apporta un complesso attivo calmante con ingredienti legati alla pelle.

Quali sono i segni di una pelle irritata?

  • Tende a reagire rapidamente, prude, è arrossata
  • Possono verificarsi gonfiore e infiammazione

Se la pelle è pruriginosa e irritata, la barriera cutanea è solitamente alterata. La protezione dagli stimoli esterni è indebolita e le sostanze irritanti per la pelle penetrano più facilmente. Le cause possono anche essere localizzate in una barriera cutanea indebolita.
Pelle sensibile e pelle allergica sono pelli particolarmente soggette ad irritazione e necessitano di essere curate ogni giorno con una crema idratante o una crema per pelle secca, in modo da nutrire e proteggere la cute quotidianamente.

Infiammazione, eruzione cutanea o prurito nella pelle irritata possono essere innescati dai seguenti fattori interni ed esterni:

  • Alcuni alimenti causano irritazioni cutanee e reazioni cutanee allergiche
  • Uno stile di vita squilibrato e stressante
  • Cambiamenti ormonali, ad esempio in gravidanza
  • Predisposizione in parte ereditaria
  • Fragranze e coloranti nei prodotti per la cura della pelle
  • Alcoli e ingredienti antietà in creme e cosmetici (ad es. sul retinolo)
  • Componenti di cosmetici decorativi, ad esempio particelle di glitter in polvere
  • Contatto con detergenti, disinfettanti o prodotti chimici
  • Eccessiva igiene personale con docce frequenti e calde, con saponi e gel doccia aggressivi che irritano la pelle e danneggiano la protezione naturale della pelle
  • Scrub corpo e viso intensi o strofinando la pelle con un asciugamano asciutto
  • Scarsa igiene personale, ad esempio se il trucco non viene rimosso la sera, la pelle non può rigenerarsi durante la notte
  • Chiunque si tocchi frequentemente il viso con le mani non lavate può irritare ulteriormente la pelle irritata
  • Grave inquinamento atmosferico

 

La pelle irritata non deve essere ulteriormente irritata con prodotti sbagliati troppo aggressivi, ma ha invece bisogno di cure lenitive e protezione. Pertanto, sii particolarmente delicato e per la cura usa creme idratanti e creme per la pelle secca specifiche che leniscano l’irritazione in modo che la tua pelle possa rigenerarsi. È anche importante che i prodotti abbiano un effetto antinfiammatorio.

Poiché il prurito sulla pelle irritata può essere molto fastidioso, si consiglia di utilizzare creme per pelle secca e irritata che regalino un sollievo immediato ad una pelle pruriginosa, come la lozione A.I. Lozione Corpo Lenitiva e la crema per pelle secca e irritata di Physiogel A.I. Crema Lenitiva della Linea Sollievo Calmante.

La nostra pelle ogni mese subisce un processo di rinnovamento in cui si rigenera. Con prodotti per la pulizia e la cura delicati, la pelle può essere supportata in modo ottimale durante questa rigenerazione. I prodotti Physiogel della Linea Sollievo Calmante sono particolarmente adatti per la pelle irritata, come la pelle allergica o a tendenza atopica.

Cosa fare per evitare irritazioni?

  • Evita tutti gli stimoli esterni a cui la tua pelle è sensibile, che può quindi arrossarsi ed irritarsi facilmente
  • Meglio fare una doccia o un bagno con acqua tiepida. Anche l’alternanza tra acqua molto calda e particolarmente fredda può essere uno stimolo eccessivo per la pelle sensibile e arrossata
  • Cerca prodotti che non contengano profumo e coloranti, perché i tradizionali saponi, gel doccia e bagnoschiuma, soprattutto se schiumano molto e hanno un buon odore, possono stressare la pelle

Per la pelle che presenta irritazioni o che è pruriginosa è l’ideale scegliere i prodotti Physiogel della Linea Sollievo Calmante, che include una lozione per il corpo e una crema per pelle secca lenitiva, adatta anche per il viso.
I prodotti Sollievo Calmante si prendono cura della pelle irritata anche di neonati e bambini piccoli, come ad esempio per la dermatite da pannolino.

Tutte le formulazioni A.I. Crema Lenitiva e A.I. Lozione Corpo Lenitiva contengono il PEA, Palmitoiletanolamide, lipide endogeno bioattivo della famiglia degli endocannabinoidi, in grado di regolare la sintesi lipidica e la risposta flogistica/infiammatoria e la tecnologia BioMimic®: la struttura naturale della pelle viene imitata dai lipidi cutanei, la barriera protettiva della pelle viene riparata e rafforzata in modo naturale. Tutti i prodotti Physiogel sono privi di profumazioni, coloranti e conservanti.
La cura con i prodotti Physiogel è particolarmente indicata per pazienti con pelle sensibile e per la cura di accompagnamento di malattie della pelle associate a prurito e infiammazione. È possibile la combinazione con farmaci topici.
Se i sintomi persistono o peggiorano è necessario consultare un dermatologo.