Irritazione da sfregamento, cause e rimedi.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Lo sfregamento può provocare un’irritazione della cute che si manifesta in particolare quando gli indumenti sfregano in maniera costante contro la pelle di qualsiasi parte del corpo, nella maggior parte dei casi contro l’epidermide delle gambe, in quanto rappresenta la zona dove si presenta questo problema per via dei pantaloni e dei jeans che indossiamo e questo può dare luogo alla dermatite da contatto.

L’esposizione a un tessuto irritante e ad un alto livello di sudorazione sono i tasselli principali che causano una reazione alla pelle particolarmente irritante.

È bene sapere che lo sfregamento prolungato quasi sempre comporta irritazione, bruciore e arrossamenti sulla pelle, soprattutto per chi ha una pelle sensibile. Inoltre, nelle situazioni che richiedono una maggiore attenzione e quindi nei casi più gravi, questa condizione può provocare problemi infiammatori come desquamazione, formazione di croste, sanguinamento e forte prurito.

Quali sono le cause dello sfregamento?

Lo sfregamento continuativo, soprattutto associato con un livello alto di calore che provoca di conseguenza del sudore, rende la cute più delicata e sensibile alle irritazioni.

In particolare, le situazioni più frequenti in cui si manifestano irritazioni da sfregamento sono: attività sportive come ad esempio la corsa, il sovrappeso, l’allattamento, l’abbigliamento troppo stretto, l’uso di abiti o gonne con tessuti sintetici, l’uso del pannolino, sudorazione eccessiva.

Rimedi contro l’irritazione da sfregamento

Per contrastare e trattare l’irritazione da sfregamento è importante ricorrere a dei validi rimedi, in quanto la cute eccessivamente irritata necessita di prodotti specifici, formulati per la pelle sensibile e non troppo aggressivi. In questo caso è essenziale utilizzare una crema per pelle secca che doni una idratazione duratura e idonea a curare il problema dell’irritazione cutanea. La crema per pelle secca e sensibile Physiogel dona sollievo immediato a una cute pruriginosa. In particolare, la crema per pelle secca A.I Crema Lenitiva di Physiogel è una soluzione che offre la possibilità di beneficiare di una sensazione di sollievo calmante immediato. È anche fondamentale prevenire questo tipo di irritazioni mantenendo la pelle sempre ben idratata con la Lozione Corpo Idratante o la crema per pelle secca e sensibile Crema Idratante di Physiogel.

Cos’è la dermatite da contatto?

La dermatite da contatto è un’infiammazione della cute provocata dal diretto contatto con allergeni o elementi o sostanze irritanti. In linea generale le alterazioni della pelle includono desquamazione, eritema, ulcerazioni, tumefazione cutanea e vesciche. La sede ha origine dal punto dove avviene il contatto.

Un esempio di dermatite da contatto irritativa è quella occupazionale, nello specifico si tratta di un tipo di dermatite da contatto provocata da uno o anche una sequenza di probabili irritanti della pelle connessi al lavoro, come l’uso di sostanze chimiche. Questa forma di dermatite da contatto può manifestarsi sia in forma acuta, cronica o cumulativa.

Applicando le lozioni e la crema idratante o lenitiva Physiogel è possibile curare l’irritazione da sfregamento o da contatto in maniera facile e veloce, per una pelle morbida e sana.

Grazie all’alto contenuto di sostanze lipidiche simili a quelle fisiologiche della Crema Idratante Physiogel e della A.I Crema Lenitiva Physiogel si ha la possibilità di prevenire e lenire i dolori dovuti all’irritazione da sfregamento e di curare le dermatiti da contatto più rapidamente.

Il trattamento con i prodotti Physiogel è in particolar modo consigliato per i pazienti che hanno una cute delicata e sensibile e per la cura di determinate situazioni che prevedono la presenza di patologie della pelle collegate a sensazioni di prurito e infiammazione.

Per i casi più gravi è bene consultare sempre il proprio dermatologo di fiducia.

 

 

Come trattare la pelle arrossata e prurito?

Una cute decisamente delicata, secca e sottile può essere soggetta e maggiormente predisposta ad arrossamenti della pelle e a irritazioni che si manifestano in particolare

La tua pelle è il tuo abito più bello

La pelle è lo specchio della nostra salute. È un organo importante che ci manda segnali quando nel nostro organismo c’è qualcosa che non funziona.

Prurito ai piedi? È dermatite.

Il prurito ai piedi colpisce moltissime persone con più o meno periodicità. Si manifesta come un fastidio crescente, solitamente a livello della pianta e più