Con dermatite da sudore si intendono tutte le fastidiose forme di irritazione della superficie cutanea che si sviluppano in seguito a un’eccessiva traspirazione. Questo tipo di dermatite si manifesta sotto forma di infiammazione pruriginosa, spesso accompagnata da rossore e bruciore.
Sono diverse le cause scatenanti di una dermatite da sudore, ad esempio l’uso di un tessuto troppo stretto e poco traspirante, l’uso del pannolino nei bambini o lo sfregamento della pelle durante l’esercizio fisico.
Con il termine dermatite da contatto si va a indicare l’infiammazione cutanea nata in seguito allo sfregamento o appunto contatto diretto con sostanze tossiche, irritanti o allergeni e spesso si presenta in seguito all’esposizione a saponi o detergenti aggressivi, sostanze chimiche e persino dal contatto prolungato con liquidi fisiologici come l’urina.
La dermatite da pannolino è ad esempio un particolare tipo di dermatite da contatto che si presenta frequentemente nei bambini, causata dal ristagno di feci e urina e che può essere evitata cambiando regolarmente il pannolino ai nostri bebè e mantenendo sempre ben pulita la pelle di genitali e inguine.
Fortunatamente esistono dei prodotti specifici formulati appositamente per alleviare i sintomi e i disagi causati da queste particolari forme di irritazione cutanea.
I prodotti Physiogel sono il trattamento ideale per la pelle sensibile, screpolata, secca o irritata.
Grazie all’innovativa tecnologia BioMimic®, presente in tutte le creme e lozioni, a base di sostanze lipidiche simili a quelle fisiologiche, Physiogel agisce con un meccanismo restitutivo, ripristinando l’integrità cutanea, riformando il film idrolipidico, contrastando disidratazione, secchezza e screpolature cutanee.
I prodotti Physiogel sono disponibili solo in farmacia su tutto il territorio italiano.
La lista delle farmacie Physiogel è disponibile sul sito bit.ly/farmaciePhysiogel .
Se siete affetti da dermatite i prodotti della linea Sollievo Calmante Physiogel sono l’ideale per la cura di una pelle pruriginosa e reattiva. Sono infatti caratterizzati da una azione nutriente e lenitiva che, oltre a calmare bruciori e irritazione, conferisce alla pelle un aspetto morbido e luminoso, aiutando a mantenerla in salute.
L’importanza di mantenere una pelle idratata
In generale per prevenire i casi di dermatite da sudore o dermatite da contatto è molto importante mantenere sempre la pelle ben idratata.
La Crema Idratante Physiogel è il prodotto ottimale. Si tratta nello specifico di una crema per pelle secca e sensibile consigliata per il trattamento di pelle secca, arrossata o irritata che deve essere applicata giornalmente, oltre che sul corpo, anche sul viso qualora si presentasse la necessità.
Questa crema per pelle secca è composta da una elevata percentuale di lipidi idratanti, ben il 29%, i quali agiscono riformando il film idrolipidico, ripristinando l’integrità cutanea, rinvigorendo la vostra cute conferendole elasticità e morbidezza, attenuando la secchezza ricorrente e combattendo così eventuali irritazioni e la dermatite da contatto. La Crema Idratante Physiogel, così come tutti gli altri prodotti, non contiene profumi o coloranti artificiali, il che la rende il prodotto ideale per l’applicazione sulla pelle sensibile.
Quindi che voi siate affetti da un vero e proprio caso di dermatite (che si tratti di dermatite da contatto, da pannolino o da sudore) o che siate semplicemente alla ricerca di prodotti idratanti e lenitivi per la cura quotidiana della vostra pelle, i prodotti Physiogel sono tutto ciò di cui avete bisogno.