Dermatite da sudore e dermatite da contatto

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Con dermatite da sudore si intendono tutte le fastidiose forme di irritazione della superficie cutanea che si sviluppano in seguito a un’eccessiva traspirazione. Questo tipo di dermatite si manifesta sotto forma di infiammazione pruriginosa, spesso accompagnata da rossore e bruciore.
Sono diverse le cause scatenanti di una dermatite da sudore, ad esempio l’uso di un tessuto troppo stretto e poco traspirante, l’uso del pannolino nei bambini o lo sfregamento della pelle durante l’esercizio fisico.

Con il termine dermatite da contatto si va a indicare l’infiammazione cutanea nata in seguito allo sfregamento o appunto contatto diretto con sostanze tossiche, irritanti o allergeni e spesso si presenta in seguito all’esposizione a saponi o detergenti aggressivi, sostanze chimiche e persino dal contatto prolungato con liquidi fisiologici come l’urina.

La dermatite da pannolino è ad esempio un particolare tipo di dermatite da contatto che si presenta frequentemente nei bambini, causata dal ristagno di feci e urina e che può essere evitata cambiando regolarmente il pannolino ai nostri bebè e mantenendo sempre ben pulita la pelle di genitali e inguine.

Fortunatamente esistono dei prodotti specifici formulati appositamente per alleviare i sintomi e i disagi causati da queste particolari forme di irritazione cutanea.

I prodotti Physiogel sono il trattamento ideale per la pelle sensibile, screpolata, secca o irritata.

Grazie all’innovativa tecnologia BioMimic®, presente in tutte le creme e lozioni, a base di sostanze lipidiche simili a quelle fisiologiche, Physiogel agisce con un meccanismo restitutivo, ripristinando l’integrità cutanea, riformando il film idrolipidico, contrastando disidratazione, secchezza e screpolature cutanee.

I prodotti Physiogel sono disponibili solo in farmacia su tutto il territorio italiano.

La lista delle farmacie Physiogel è disponibile sul sito bit.ly/farmaciePhysiogel .

Se siete affetti da dermatite i prodotti della linea Sollievo Calmante Physiogel sono l’ideale per la cura di una pelle pruriginosa e reattiva. Sono infatti caratterizzati da una azione nutriente e lenitiva che, oltre a calmare bruciori e irritazione, conferisce alla pelle un aspetto morbido e luminoso, aiutando a mantenerla in salute.

L’importanza di mantenere una pelle idratata

In generale per prevenire i casi di dermatite da sudore o dermatite da contatto è molto importante mantenere sempre la pelle ben idratata.

La Crema Idratante Physiogel è il prodotto ottimale. Si tratta nello specifico di una crema per pelle secca e sensibile consigliata per il trattamento di pelle secca, arrossata o irritata che deve essere applicata giornalmente, oltre che sul corpo, anche sul viso qualora si presentasse la necessità.

Questa crema per pelle secca è composta da una elevata percentuale di lipidi idratanti, ben il 29%, i quali agiscono riformando il film idrolipidico, ripristinando l’integrità cutanea, rinvigorendo la vostra cute conferendole elasticità e morbidezza, attenuando la secchezza ricorrente e combattendo così eventuali irritazioni e la dermatite da contatto. La Crema Idratante Physiogel, così come tutti gli altri prodotti, non contiene profumi o coloranti artificiali, il che la rende il prodotto ideale per l’applicazione sulla pelle sensibile.

Quindi che voi siate affetti da un vero e proprio caso di dermatite (che si tratti di dermatite da contatto, da pannolino o da sudore) o che siate semplicemente alla ricerca di prodotti idratanti e lenitivi per la cura quotidiana della vostra pelle, i prodotti Physiogel sono tutto ciò di cui avete bisogno.

 

Come trattare la pelle arrossata e prurito?

Una cute decisamente delicata, secca e sottile può essere soggetta e maggiormente predisposta ad arrossamenti della pelle e a irritazioni che si manifestano in particolare

La tua pelle è il tuo abito più bello

La pelle è lo specchio della nostra salute. È un organo importante che ci manda segnali quando nel nostro organismo c’è qualcosa che non funziona.

Prurito ai piedi? È dermatite.

Il prurito ai piedi colpisce moltissime persone con più o meno periodicità. Si manifesta come un fastidio crescente, solitamente a livello della pianta e più